Gli enti che vogliono essere ammessi alla FISM devono presentare domanda dichiarando di possedere i requisiti previsti dall’articolo 4 fornendo i dati che verranno richiesti.
Il Consiglio Direttivo decide sull’accoglimento della domanda, dandone comunicazione motivata entro 60 giorni dal ricevimento; in caso di mancata comunicazione entro il termine previsto, la domanda si intende respinta.
L’ente federato è rappresentato dal legale rappresentante pro tempore o da un suo delegato.
Gli enti federati hanno diritto a partecipare alla vita della Federazione, se in regola con i versamenti delle quote associative.
Gli enti federati, inadempienti agli obblighi federali, possono essere sospesi o espulsi dalla Federazione.
La sospensione può essere a tempo determinato o indeterminato quando la mancanza accertata sia di particolare gravità, ma non tale da dar luogo all'espulsione.
L’espulsione viene deliberata quando ricorrano gravissimi, comprovati motivi di ordine morale e disciplinare o si sia dimostrata inefficace un'eventuale sospensione a tempo indeterminato.
I provvedimenti sono deliberati dal Consiglio Direttivo.
La procedura è la seguente:
La Federazione ha i seguenti organi:
L’assemblea è composta dai legali rappresentanti pro tempore degli enti federati o da un loro delegato.
Il federato può conferire delega ad altro federato. È ammessa una sola delega.
L’Assemblea è convocata dal Presidente su deliberazione del Consiglio Direttivo. Può, inoltre, essere convocata su richiesta scritta di almeno un decimo degli associati con l’indicazione dell’argomento da porre in discussione; la convocazione deve avvenire entro due mesi dalla data della richiesta.
Hanno diritto di partecipazione e di voto i federati in regola con il versamento della quota associativa annuale.
L’Assemblea in prima convocazione è valida se è presente la maggioranza dei componenti aventi diritto di voto, in seconda convocazione è valida qualunque sia il numero dei presenti.
L’Assemblea nomina il Presidente dell’Assemblea, il Segretario verbalizzante e, laddove necessario, gli Scrutatori.
L’Assemblea, sia in prima che in seconda convocazione, delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Le modalità di convocazione, di partecipazione e di svolgimento delle assemblee sono disciplinate dall’apposito regolamento approvato dal Consiglio Direttivo.
Possono essere previste forme telematiche di convocazione e di svolgimento delle assemblee.
Le elezioni degli organi e l’approvazione delle modifiche dello statuto possono essere svolte mediante un sistema telematico validato che garantisca che non sia possibile risalire al voto espresso dai singoli elettori, che i voti non siano alterabili, né che sia possibile conoscere i risultati parziali a seggi ancora aperti e che non consenta l’identificazione fisica degli elettori
L’assemblea si riunisce in via ordinaria almeno una volta l’anno non oltre il mese di maggio.
Sono compiti dell’Assemblea ordinaria:
FISM Torino - F.I.S.M. Interprovinciale Torino Asti Alessandria
La F.I.S.M. è Associazione di categoria di importanza nazionale, riconosciuta dall’Agenzia delle Entrate.
fism, torino, scuole, materne, infanzia, paritarie, private, sezione, primavera, open, day, corsi, formazione, convegni, seminari, offerte, lavoro, lavora, con, noi, cssi, centro, servizi, italiane, interprovinciale, asti, alessandria, associazione, categoria, importanza, nazionale, riconosciuta, dallagenzia, delle, entrate