lunedì 22 aprile 2024
Informativa Fondo Sociale Europeo: SCHEDA MISURA INDIO+ (Sostegno agli INvestimenti per la qualità DIDattica nelle scuole paritarie non commerciali), Interventi infrastrutturali per l'adeguamento, il miglioramento o il potenziamento delle strutture e delle sedi didattiche, presentato dal Dott. Gianluca Vignale.Il provvedimento FSE – Fondo Sociale Europeo è innovativo e prevede anche la possibilità per le scuole di utilizzare la “rete” al fine di agevolare anche gli interventi delle scuole più piccole dal punto di vista strutturale.
Il Dott. G. Vignale precisa che questa misura è partita dall’inizio della legislatura ma, che, a causa delle situazioni di emergenza (COVID-19) solo ora, alla fine della legislatura, è stato possibile attuarla.
Questo risultato è stato ottenuto attraverso la costituzione del “tavolo” di lavoro fra la Regione Piemonte e le scuole paritarie piemontesi.
Questa misura è importante perché:
- utilizza fondi europei per lo sviluppo regionale;
- si crea un precedente a livello nazionale;
- è un fondo che si finanza di sette anni in sette anni e pertanto diventerà strutturale;
- sarà sufficiente, per le scuole, avere un “titolo” che necessariamente non deve essere quello della proprietà dell’immobile, ma è sufficiente che l’Ente sia in possesso di un contratto di comodato/locazione.
Su questo avviso saranno indicate le modalità per la partecipazione al bando. Dopo due mesi sarà data la possibilità di partecipare al bando.
Prossimamente saranno poste in essere incontri territoriali, con la collaborazione di tecnici della Regione, per meglio comprendere le fasi operative per la partecipazione al bando.
in allegato l'informativa
Download