Convegno per le insegnanti : '#GENERAZIONE BELLEZZA 2024'

martedì 12 marzo 2024


Come annunciato in assemblea Gestori lo scorso 3 febbraio, nella giornata di sabato 11 maggio p.v. alla Reggia di Venaria è stato organizzato un appuntamento speciale per le scuole dell’infanzia della FISM Piemonte. 
In un contesto di bellezza si metterà a tema l’educazione come esperienza di meraviglia e stupore. Oggi più che mai è necessario ridestare l’animo fin da piccoli, attraverso la bellezza che è via di apprendimento.
Gli studi sui primi 1000 giorni di vita sembrano confermare che in questo periodo, che è fondante per l’intera esistenza, è quanto mai necessario “esporre” i bambini a immagini, suoni e attività volte a cogliere il bello, l’armonioso, il buono e il vero. E il linguaggio artistico veicola proprio questi elementi della bellezza che interfaccia tutte le dimensioni della persona umana. Quella cognitiva  del pensare, quella emotiva del sentire, quella estetica del riconoscere, quella etica del valutare e quella del corpo per imparare. Queste coordinate hanno orientato la scelta di un momento assembleare, un convegno di studio e di approfondimento della bellezza, dentro la bellezza dei luoghi.
Ci siamo fatti condurre dalla interessante esperienza del passaporto culturale dalla quale è partita la giornata della nascita, festeggiata ogni settembre alla Reggia di Venaria e che è stata oggetto di una interessante trasmissione  televisiva, che invitiamo tutti a guardare. Di seguito il link: 
https://www.raiplay.it/video/2024/01/Il-meglio-di-Generazione-Bellezza---La-bellezza-nella-mente---06012024-93f007ff-7b5f-4a74-8c4f-47376234c4e1.html?wt_mc=2.app.wzp.raiplay_prg_Il
Ci accompagneranno autorevoli relatori che ci presenteranno alcune importanti suggestioni sul tema, provenienti sia dalla Medicina che dalla Neuropsicologia.
Sarà con noi un neonatologo che ci illustrerà gli apporti provenienti dalle Neuroscienze alla proposta educativa e didattica nella scuola dell’infanzia, con un particolare riferimento all’importanza delle arti nell’esperienza dei bambini a scuola e nel mondo.   
 

La location sarà la CITRONIERA della REGGIA DI VENARIA REALE

La giornata sarà divisa in due momenti:
Il primo, un convegno, il secondo, un momento laboratoriale, così strutturati:
08.30 – 12.30  Convegno di studio ;
14.00 – 18.00  Conduzione dei laboratori a gruppi in cui si presenteranno alcune interessanti attività che fanno capo alla Venaria e che possono essere spunti per la declinazione del progetto nelle scuole. A questo secondo momento potranno partecipare fino ad un massimo di  100 Coordinatrici, previa l’iscrizione obbligatoria.
Saranno formati cinque gruppi composti da venti coordinatrici delle scuole della Regione Piemonte; i laboratori, proposti dalla cooperativa che collabora con la Venaria e che si occupa di proporre visite e laboratori per le scuole della fascia 3-6 anni, saranno cinque e a rotazione i cinque gruppi sperimenteranno tutti i laboratori. In questo modo le coordinatrici avranno modo di conoscere il progetto promosso dalla Reggia della Venaria Reale alle scuole, in modo da avere la possibilità di ritornare con le proprie classi, l’anno successivo.

Molte nostre scuole svolgono attività musicali, artistiche, visitano musei, ma spesso non sanno dare le giuste informazioni ai genitori sull’importanza dei laboratori e soprattutto delle arti nell’esperienza infantile . Dunque, mostrare e sperimentare nei laboratori, ha proprio la volontà di dare ai partecipanti gli strumenti didattici e le motivazioni del portare l’arte a scuola.

Ai fini organizzativi    E’ NECESSARIA   l'iscrizione  entro domenica 24 marzo 2024   
tramite gli appositi FORM sul sito della FISM Torino.


ATTENZIONE: sono necessarie due iscrizioni distinte:
  1) iscrizione al convegno aperta a tutti;
  2) iscrizione ai laboratori 
riservata solo alla coordinatrice della scuola.

ISCRIZIONI ESCLUSIVAMENTE SU QUESTO SITO
NELLA SEZIONE FORMAZIONE- CONVEGNI


Il programma dettagliato della giornata e con i relatori è in fase di definizione,
sarà comunicato non appena confermato.


 

FISM Torino - Altro - News n. 280 di martedì 12 marzo 2024

Altro - News n. 280 di martedì 12 marzo 2024 - Convegno per le insegnanti : '#GENERAZIONE BELLEZZA 2024'

altro, convegno, per, insegnanti, 'generazione, bellezza, 2024', fism, torino, news, 280, martedigrave, marzo, 2024