Emergenza umanitaria in Ucraina: accoglienza dei profughi

martedì 08 marzo 2022


Numerose scuole e di conseguenza le famiglie dei loro bimbi che hanno risposto con slancio e generosità al monitoraggio organizzato dalla FISM Torino per la disponibilità ad accogliere gratuitamente profughi della guerra in Ucraina.
Nonostante il breve tempo, i dubbi,  le difficoltà che comunque le nostre scuole hanno, i numeri raccolti sono davvero considerevoli: la disponibilità alla accoglienza nelle scuole arriva ad un totale di 422 posti nella scuola infanzia, 9 nel nido, 23 nella primavera e per le scuole istituto comprensivo 95 nella primaria 8 secondaria superiore.
Inoltre le famiglie di bimbi frequentanti le nostre scuole hanno dato la disponibilità all'accoglienza di 182 bimbi e 164 nuclei mamma-bimbo.
Dati aggiornati a domenica 6/3 ed ancora in crescita.

In seguito all’inoltro dell’elenco scuole al Coordinamento Regionale Regione Piemonte emergenza profughi, ci è stato chiesto di specificare alle scuole/famiglie che, come indicato sul sito della Regione, si raccolgono le disponibilità unicamente per l'accoglienza dei nuclei famigliari e NON di minori soli, la cui protezione è stato stabilito competa alle autorità nazionali, che si stanno organizzando sulle modalità più opportune da adottare.

Si invita quindi a comunicare alle famiglie che hanno dato la loro diponibilità all’accoglienza, ad andare sul sito della Regione Piemonte al seguente link
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/emergenza-umanitaria-ucraina-avviso-pubblico-per-laccoglienza-dei-profughi per registrare la propria disponibilità all’accoglienza, inserendo i dati richiesti.
 
Nella pagina trovate la voce Come dare la propria disponibilità? Per compilare il modulo on-line CLICCA QUI
  • CLICCANDO SI APRIRA IL FORM DA COMPILARE ON-LINE;
  • E' IMPORTANTE CHE NELLA PARTE "DATI DI DETTAGLIO" (dove c'è una parte testuale libera) la famiglia SCRIVA IL NOME DELLA SCUOLA FISM frequentata dal proprio figlio/a, questo affinchè il Coordinamento Regionale possa collegare la famiglia alla scuola.
 
Grazie a tutti per la preziosa collaborazione.

FISM Torino - Altro - News n. 256 di martedì 08 marzo 2022

Altro - News n. 256 di martedì 08 marzo 2022 - Emergenza umanitaria in Ucraina: accoglienza dei profughi

altro, emergenza, umanitaria, ucraina, accoglienza, dei, profughi, fism, torino, news, 256, martedigrave, marzo, 2022