martedì 15 giugno 2021
La “legge finanziaria per l’anno 2020” indicata in oggetto ha posto un adempimento obbligatorio per gli ENTI NON COMMERCIALI.
Ciò che sino al 2019 si doveva effettuare solamente in caso di variazioni che sarebbero potute intervenire nell’ambito dell’immobile utilizzato per l’esercizio della scuola dell’infanzia, dal 2020 questo adempimento diventa obbligatoriamente annuale.
In sostanza, entro il 30 giugno di ogni anno gli Enti non Commerciali dovranno inviare “Telematicamente” la dichiarazione IMU.
Per poter effettuare la dichiarazione occorre:
Ciò che sino al 2019 si doveva effettuare solamente in caso di variazioni che sarebbero potute intervenire nell’ambito dell’immobile utilizzato per l’esercizio della scuola dell’infanzia, dal 2020 questo adempimento diventa obbligatoriamente annuale.
In sostanza, entro il 30 giugno di ogni anno gli Enti non Commerciali dovranno inviare “Telematicamente” la dichiarazione IMU.
Per poter effettuare la dichiarazione occorre:
- essere in possesso dei dati catastali dell’immobile;
- conoscere il numero medio dei bimbi dell’anno 2020;
- calcolare la somma degli importi (ricavi) e quella dei contributi ricevuti nel corso del 2020;
- tenere presente l’indicazione della Circolare n. 6457 del 27/4/2020 del MIUR, che ha stabilito il “costo medio standard” per la scuola dell’infanzia pari a € 5.278,41.