ATTENZIONE FACK EMAIL

lunedì 26 ottobre 2020


ATTENZIONE
Stanno arrivando alle scuole mail
CON FALSO MITTENTE FISM con un allegato zip ed una password – NON SONO MANDATE DALLA FISM  NON APRITE L’ALLEGATO E CANCELLATE IMMEDIATAMENTE LA MAIL
SE GUARDATE ATTENTAMENTE vedete che quasi sempre si tratta di una mail in risposta a una vecchia mail inviata ad un contatto conosciuto.
Il contenuto dell’email fa sempre riferimento a un allegato in cui sono presenti informazioni richieste o che devono essere visionate.
L’allegato è un documento Office o PDF e, se clicchiamo per aprirlo
nessun antivirus lo impedisce perché la minaccia non è il file, ma nell’azione richiesta dal file.
Al clic sull’apertura del file viene mostrata una schermata blu con il testo: “Questo file è stato creato con una versione precedente di Microsoft Office Word. Per visualizzare il contenuto è necessario fare click sul pulsante ‘Abilita modifiche’, situato sulla barra gialla in alto, e poi cliccare su “Abilita contenuto”.
Se procedete, a questo punto Microsoft Office avvisa con un messaggio pop up che dice “Avviso di sicurezza. Le macro sono state disabilitate”.
Se nonostante questo, si procede con l’attivazione del codice contenuto nel documento, si dà via libera all’installazione del malware.
QUINDI DA NON FARE!!!
Il motivo che permettono a questo tipo di infezione di propagarsi velocemente è che i messaggi contenenti il malware non finiscono nella cartella di spam perché provengono da contatti noti, con i quali si è scambiato corrispondenza e dai quali dovrebbe essere improbabile ricevere email di spam.
 

QUINDI: se guardate nel mittente e vedete che dopo la descrizione l’account e non è quello da voi conosciuto CANCELLATE!!!
Esempio, se vedete: Segreteria - FISM Torino (avlachos@viochartel.gr) <avlachos@viochartel.gr>  vedete che l’account non è quello della segreteria, il mittente giusto è Segreteria - FISM Torino <segreteria@fism.torino.it>
 Analogo discorso vale per gli altri account.

FARE MOLTA ATTENZIONE, NON STIAMO PARLANDO DELLE SOLE MAIL PROVENIENTI DALLA FISM.

FISM Torino - Altro - News n. 196 di lunedì 26 ottobre 2020

Altro - News n. 196 di lunedì 26 ottobre 2020 - ATTENZIONE FACK EMAIL

altro, attenzione, fack, email, fism, torino, news, 196, lunedigrave, ottobre, 2020