ALUNNI CON DISABILITA’ SCUOLE PARITARIE – Disposizioni operative a. s. 2020/21 per scuole di Torino e Città Metropolitana

mercoledì 20 maggio 2020


Anche per l’anno scolastico 2020/21 si devono comunicare i dati relativi al numero degli alunni con disabilità certificati all’Ufficio II della Direzione Generale Regionale Piemonte, per l’assegnazione alle scuole paritarie dei finanziamenti previsti dalla Legge 62/2000. 
Per fornire una corretta certificazione si dovrà procedere, come per le scuole statali, alla valutazione della documentazione indicata da parte del Settore Inclusione operante. 

ALUNNI DI NUONA CERTIFICAZIONE e/o ISCRIZIONE
In relazione a quanto predetto, l'Ufficio scolastico Territoriale di Torino ha concordato con la Direzione Generale Regionale del Piemonte – Ufficio II, di richiedere  ai Coordinatori delle Scuole Paritarie e ai Responsabili degli Uffici dei Servizi Educativi del Comune di Torino, la seguente  documentazione , che ai sensi del DPCM 185/2006, della Legge 104/1992, dell’art. 19 comma 11 della Legge 111/2011, della DGR n. 15- 6181 del 29 luglio 2013   la famiglia acquisisce  e trasmette alle scuole: 
- Verbale di accertamento handicap, ai sensi della legge 104/1992, al fine dell’inclusione scolastica. Tale verbale è di competenza della commissione ASL integrata con un medico rappresentante dell’INPS, ai sensi dell’art. 19 comma 11 della legge 111 del 2011.
- Profilo descrittivo di funzionamento, ex diagnosi funzionale, di competenza della NPI dell’ASL. 
Ai sensi del DPCM 185/2006 art.2 comma 3 “[…] Il verbale di accertamento, con l'eventuale termine di rivedibilità ed il documento relativo alla diagnosi funzionale, sono trasmessi ai genitori o agli esercenti la potestà parentale o la tutela dell'alunno e da questi all'istituzione scolastica presso cui l'alunno va iscritto, ai fini della tempestiva adozione dei provvedimenti conseguenti”. Si invitano, pertanto, le scuole a sollecitare le famiglie affinché producano i documenti sopraindicati necessari e indispensabili all’ufficio per assegnare le ore di sostegno. 
-  Allegato H, indicando, gli alunni di nuova iscrizione,  gli alunni che continueranno a frequentare  nell’anno scolastico successivo con le ore di sostegno di cui ciascuno ha fruito nell’anno in corso,  alunni in uscita e alunni per i quali è stata prevista una permanenza.   

ALUNNI GIA’ CERTIFICATI NEI PRECEDENTI ANNI SCOLASTICI 
- TRASMISSIONE PEI :
Per quanto riguarda i Pei degli alunni che continuano la frequenza e che sono in uscita, in alternativa è possibile inviare una breve sintesi valutativa del Pei  che evidenzi il percorso formativo compiuto dall’alunno. Viste le difficoltà oggettive dovute all’emergenza sanitaria, il documento potrà essere inviato con la scritta  “ firmato in originale”   provvedendo successivamente alla firma del documento agli atti della scuola.    
- PRECISAZIONI : 
a) per alunni   già certificati  che  passano da un ordine di scuola ad un altro anche all’interno anche dello stesso istituto il PDF può essere anche solo aggiornato da parte dell’ASL di competenza (parte 2 dell’ICF);  
b) per i casi di aggravamento o richiesta di variazione ore di sostegno, è necessario  oltre alla richiesta, una relazione motivata da parte della neuropsichiatra  dell’ASL di appartenenza;  
c) la cessazione della frequenza dell’alunno con disabilità nel corso dell’anno scolastico, comunque motivata, dovrà essere tempestivamente comunicata a questo ufficio.  

I documenti, in forma cartacea,  devono essere spediti, o consegnati brevi manu,  All’Ufficio scolastico Territoriale di Torino - Via Coazze, 18 - 10138 Torino Ufficio Scuole Paritarie - 3^piano  – entro il 30 giugno 2020. 


 

FISM Torino - Miur - News n. 152 di mercoledì 20 maggio 2020

Miur - News n. 152 di mercoledì 20 maggio 2020 - ALUNNI CON DISABILITA’ SCUOLE PARITARIE – Disposizioni operative a. s. 2020/21 per scuole di Torino e Città Metropolitana

miur, alunni, con, disabilita, scuole, paritarie, disposizioni, operative, 202021, per, torino, città, metropolitana, fism, news, 152, mercoledigrave, maggio, 2020