PROVVEDIMENTI PER LA RICHIESTA DELLE MISURE DI SOSTEGNO IN SEGUITO ALLA SOSPENSIONE DELL'ATTIVITA' DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA

giovedì 19 marzo 2020


A seguito incontro con le OO.SS., con la presente si intende fornire alle scuole e ai relativi consulenti, il “modus operandi” al fine di sostenere tutte le nostre scuole del Piemonte la cui attività è stata bloccata per l’emergenza epidiemiologica da COVID-19, tenendo in considerazione l’art. 22 del D.L. 18 del 17 marzo 2020, oltre agli accordi posti in essere con le organizzazioni sindacali più rappresentative a livello Regionale.

È necessario distinguere DUE tipologie di scuole:
  1.  Scuole che hanno sino a cinque dipendenti;
  2.  Scuole che hanno più di cinque dipendenti (da sei dipendenti in su).
Per entrambe le tipologie si deve tener conto della media dei dipendenti dell’ultimo semestre.
 
Scuole fino a cinque dipendenti
  • Le scuole che rientrano in questa tipologia accedono alla richiesta della CIG in deroga.
  • L’accordo sindacale non è richiesto.
  • E’ necessario un apposito decreto che la Regione Piemonte porrà in essere a breve.
  • Non appena la FISM ne sarà in possesso lo comunicherà e lo metterà a disposizione sul sito web.
  • E’ comunque consigliato informare le OO.SS. della richiesta (vedi allegato 1).
 
Scuole con più di cinque dipendenti (da sei dipendenti in su)
Le scuole, direttamente, ovvero per il tramite del proprio Consulente del Lavoro, dovranno procedere con la richiesta della domanda di FIS – Fondo integrazione salariale di assegno ordinario,
così operando:
  1. compilazione della domanda come da fac-simile (vedi allegato 2);
  2. compilazione del verbale di accordo richiesta FIS come da fac-simile (vedi allegato 3);
  3. inoltro dei due documenti (domanda e verbale) tramite P.E.C. (riportata nei destinatari della domanda – allegato  2) alle organizzazioni sindacali indicate in indirizzo (a tutte);
  4. l’OO.SS. Vi reinoltrerà il verbale vistato (sullo stesso account email che è stato utilizzato per l’inoltro);
  5. inoltro all’INPS della domanda di FIS allegando il verbale ricevuto vistato dalle OO.SS.
 
Allegato 1 – fac-simile domanda scuole sino a 5 dipendenti
Allegato 2 – fac-simile domanda scuole con più di 5 dipendenti (da 6 dipendenti in su)
Allegato 3 – fac-simile di verbale di accordo richiesta FIS

gli allegati sono scaricabili su questo sito nella sezione moduli accedendo all'AREA RISERVATA SCUOLE

 

FISM Torino - Adempimenti scuola - News n. 136 di giovedì 19 marzo 2020

Adempimenti scuola - News n. 136 di giovedì 19 marzo 2020 - PROVVEDIMENTI PER LA RICHIESTA DELLE MISURE DI SOSTEGNO IN SEGUITO ALLA SOSPENSIONE DELL'ATTIVITA' DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA

adempimenti, scuola, provvedimenti, per, richiesta, delle, misure, sostegno, seguito, alla, sospensione, dell'attivita', scuole, dell'infanzia, fism, torino, news, 136, giovedigrave, marzo, 2020