SIDI - Rilevazione 'Dati Generali' a.s. 2019/20

lunedì 20 gennaio 2020


Si ricorda che anche per le scuole dell’infanzia paritarie è obbligatorio inserire i dati in ANS, secondo quanto previsto dal D.M. n. 692/2017.
Le “Rilevazioni sulle scuole – Dati generali” sono indagini previste dal Piano Statistico Nazionale (PSN) che contribuiscono alla creazione di una base informativa essenziale per monitorare il sistema educativo scolastico e per definire le politiche scolastiche.
La Rilevazione “Dati generali” è prevista dal Piano Statistico Nazionale e rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta.
Le scuole sono tenute a comunicare i dati nell’area “Rilevazioni sulle scuole” del portale Sidi nel periodo Dicembre-Gennaio di ogni anno scolastico, la scadenza per l’ a.s. in corso è il  
31 gennaio 2020.

Per la compilazione accedere al Portale Sidi  con le proprie credenziali
  - cliccare su Applicazioni SIDI;
  - nel menù cliccare sulla funzione Rilevazioni
    e poi nel sottomenù cliccare Rilevazioni sulle scuole;
  - nella nuova pagina che si apre, andare a compilare le varie sezioni di
    Rilevazione sulle scuole - “Dati generali (ex Integrative)”.
 
La compilazione di alcune sezioni avviene automaticamente cliccando il tasto “Precompila” che estrae in forma sintetica i dati da Anagrafe Nazionale Studenti (ANS), per cui è necessario verificare la correttezza dei dati già presenti in ANS con particolare riguardo alla cittadinanza di ogni singolo alunno e all’anno di nascita e allo stato di frequenza degli eventuali alunni in “Istruzione parentale”.
Dopo il salvataggio dei dati “precaricati” da ANS è necessario accedere alle singole sezioni, nell’ordine di presentazione, dichiarare la presenza o assenza di dati aggiuntivi e se presenti inserirli e salvare ogni sezione.
Qualora il sistema non permetta il salvataggio di una sezione a causa di incongruenze nelle tabelle precompilate, la correzione dei dati va effettuata in ANS per poi procedere nuovamente al “Precompila” della rilevazione.
La rilevazione si considera effettuata solo se completa in ogni sua parte (nella pagina di accesso alle singole sezioni lo “stato di compilazione” deve essere verde o blu). 
 
Relativamente ad aspetti tecnici dell’applicazione è disponibile il numero verde del gestore del sistema informativo del Ministero (800 903 080).
Per il supporto alle scuole a livello territoriale è possibile contattare i referenti presso gli Uffici Scolastici Regionali e gli Ambiti Territoriali.
Per chiarimenti sui contenuti delle schede di rilevazione è possibile contattare i funzionari dell’Ufficio Gestione Patrimonio Informativo e Statistica.
 
Si raccomanda di leggere attentamente le “Istruzioni alla compilazione” che precedono la rilevazione.
Le modalità operative sono descritte nelle guide disponibili nell’area “Documenti e Manuali” del Sidi.



 

FISM Torino - Adempimenti scuola - News n. 108 di lunedì 20 gennaio 2020

Adempimenti scuola - News n. 108 di lunedì 20 gennaio 2020 - SIDI - Rilevazione 'Dati Generali' a.s. 2019/20

adempimenti, scuola, sidi, rilevazione, 'dati, generali', 201920, fism, torino, news, 108, lunedigrave, gennaio, 2020